Vinile Termosaldabile FlexVinile da intaglio non sovrastampabile.
Colore opaco.
Adatto ai transfer tessili.
Molto morbido, applicabile anche su materiale elasticizzato.
Pubblica Amministrazione.
Questo articolo è disponibile per Scuole, Accademie e PA, anche tramite MEPA.
Leggi qui come procedere.
Consulta le nostre risposte alle domande frequenti.
Vai alle domande...
Vinile Termosaldabile FlexVinile da intaglio non sovrastampabile.
Colore opaco.
Adatto ai transfer tessili.
Molto morbido, applicabile anche su materiale elasticizzato.
Il vinile termosaldabile flex è adatto a tessuti di vario genere, naturali o sintetici.
Sì, il vinile è sovrapponibile con altri di altri colori.
Consiglio di lasciare invariata la temperatura (quella standard per il transfer utilizzato) e aumentare del 10% la pressione e il tempo di applicazione.
Franco Ratto
Responsabile Tecnico e Commerciale
Il vinile termosaldabile Flex non è sovrastampabile.
Ma abbiamo il vinile Termosaldabile Flex per Ink Jet (pagina https://www.cplfabbrika.com/vinile-termosaldabile-flex-per-ink-jet.html ), di colore bianco, sovrastampabile, come dice il nome, con ink jet. E’ disponibile in fogli A4 e in fogli A3.
Il vinile termosaldabile flex è “termoadesivo”. Questo significa che la colla presente su una delle facce si scioglie sotto l’azione del calore e si solidifica nuovamente raffreddando.
Per applicarlo sul tessuto è necessaria una termopressa, che consente di ottenere la giusta pressione di trasferimento e la giusta temperatura, in modo uniforme su tutto il disegno/scritta da trasferire.
Spellicolare “a caldo” significa che il supporto trasparente che regge il vinile (il vinile è sottilissimo e non sarebbe manipolabile senza questo supporto) dopo il trasferimento va separato dal vinile stesso quando questo è ancora caldo. Normalmente si raccomanda di aspettare non più di 3-5 secondi dall’apertura della pressa.
Il Vinile Terosaldabile Flex è un prodotto professionale, che assicura un’ottima adesione al supporto; naturalmente se sottoposto alla temperatura e alla pressione corrette.
Dubito fortemente che queste si possano ottenere in modo costante e ripetibile con il ferro da stiro. Probabilmente si otterrà un’adesione debole e il vinile, sollecitato, si staccherà.
Il vinile termosaldabile può essere applicato su qualsiasi supporto, naturale o sintetico, resista ad una temperatura di 165°C, quindi anche su microfibra.
La temperatura di trasferimento varia da 155 a 165°C, (dipende dalla taratura del termostato della pressa) e il tempo di pressatura varia da 17 a 20 secondi.
Il supporto si spellicola a caldo, dopo 3-5 secondi .
Se necessario si può ripressare, interponendo una carta da forno tra il vinile e la piastra riscaldante.