È una vasca salvaspazio per il lavaggio dei telai serigrafici: occupa solo cm 50 in profondità e cm 100 in larghezza e consente di trattare comodamente telai di dimensioni fino a cm 80×90.
Misure vasca: 100 cm (larghezza) x 170 cm (altezza) x 50 cm (profondità)
Grazie alle dimensioni ridotte può trovare posto anche in piccoli laboratori.
È costruita interamente in acciaio inox e il fondo retroilluminabile è in policarbonato bianco opalino da 5 mm di spessore.
La vasca è consegnata smontata e divisa in due colli, per contenere i costi di trasporto.
Si monta in pochi minuti seguendo le semplici istruzioni di montaggio; le tre chiavi necessarie sono comprese nella confezione.
Il tubo di scarico flessibile ed estensibile può essere collegato a un sistema di ricircolo a circuito chiuso per il trattamento delle acque.
La vasca di lavaggio è retroilluminabile, questo significa che non è fornita di luce per l’illuminazione ma il fondale semitrasparente può supportare la retroilluminazione.
Per ottenerla è sufficiente applicare al muro, in corrispondenza del retro della vasca, una sorgente di luce qualsiasi: un tubo al neon, un faretto led, una lampadina.
La retroilluminazione rende più agevole controllare in controluce il corretto sviluppo del telaio e l’apertura delle linee più sottili del disegno.
La vasca è dotata di due supporti in acciaio inox che sostengono e fermano il telaio in diverse posizioni, per facilitarne il lavaggio.
Gli stessi supporti consentono di utilizzare lo spazio della vasca anche per emulsionare i telai, con ulteriore risparmio di spazio: è sufficiente appoggiare il telaio tesato sui supporti, scegliere l’inclinazione più adatta e stendere l’emulsione, serrando così la vaschetta stendigelatina con entrambe le mani.
In questo modo l’operazione diventa più facile anche per chi ha meno esperienza.