Avrei bisogno di stampare un inchiostro a base solvente (e matrice epossidica) su di una pellicola di BOPP (non trattato corona) e volevo capire quale dei due prodotti fosse più adatto.
Vi chiedo inoltre quali siano le migliori modalità di applicazione per garantire uno strato di primer/promotore più sottile possibile.
Avrei inoltre necessità di stampare sullo substrato anche un inchiostro a base acquosa: sapete indicarmi un primer adatto per questo caso?
–
Il promotore di adesione e il primer che lei ha acquistato sono studiati in modo specifico per le poliolefine, quando la tensione superficiale è inferiore a 37 DIN.
Spesso il primer e il promotore, o uno soltanto dei due (abbiamo verificato che il promotore aggiunto all’inchiostro è in genere più efficace e non lascia aloni) favoriscono l’adesione dell’inchiostro ed eliminano l’esigenza della fiammatura o del trattamento corona del supporto.
Sono però perplesso se lei scrive che intende aggiungere l’additivo ad un inchiostro epossidico: in genere gli epossidici non sono adatti alle poliolefine.
Circa le modalità di applicazione: il promotore di adesione aggiunto all’inchiostro è più controllabile; il primer, steso a spruzzo, lo è molto meno e può lasciare un alone visibile.
Circa la stesa di un inchiostro a base acqua: purtroppo non abbiamo esperienza su inchiostri base acqua su BOPP e non saprei consigliarle un primer adatto.
Abbiamo verificato che il nostro Texprint Mono con aggiunta di Texprint Catalizzatore Extra, con cottura a 160°C, aderisce anche al poliestere, ma non abbiamo alcuna esperienza su BOPP.