Domande e risposte
Salve,devo proprio utilizzare serimat per stampare su sacchetti e borse di carta? (borse di carta naturale marrone per alimentari o IKEA, ecc), o posso utilizzare inchiostri ad acqua? quale sarebbe la differenza tra serimat e quelli ad acqua?
Gli inchiostri a base acqua aderiscono molto bene alla carta. Specialmente il Texprint Mono, da noi provato in laboratorio, ha un’ottima resa.
Aderisce altrettanto bene il Modatex (altro inchiostro ad acqua da noi commercializzato), ma a seconda del tipo di carta tende a infiltrarsi nelle fibre e si ha perdita di nitidezza.
La diffferenza tra Serimat e inchiostri ad acqua sta nella stampabilità: mentre il Serimat può essere stampato fino a 120 fili, e quindi può riprodurre anche scritte o tratti molto piccoli, gli inchiostri a base acqua possono essere stampati con telai massimo a 77 fili, ma a 55 fili si ha la migliore stampabilità, senza rischi che l’inchiostro tappi le maglie del telaio. Perciò con gli inchiostri a base acqua non si riescono a riprodurrre tratti molto fini.
Per quanto riguarda l’asciugatura non vi è invece alcuna differenza, poiché ambedue gli inchiostri asciugano a temperatura ambiente.