Domande e risposte
Salve, mi chiamo Andrea e sono un appassionato di serigrafia.Siccome mi sono fatto costruire una giostra a 4 colori e sono interessato ad acquistare dei neon UV per costruirmi sempre manualmente un bromografo,il prodotto qui abbinato potrebbe fare al caso mio?Lo scatolo già l'ho realizzato misura lung. 70cm larg. 50 cm alt. Sotto 7cm e sopra 5 cm che mi dite può andare?Poi con questi neon che gelatina ci devo abbinare e che tempi di esposizione hanno? So che devono stare Max 10 cm l'uno dall'altro e dal vetro? Grazie aspetto vostre notizie, Andrea
Quattro neon UV lunghi 60 cm sono sufficienti per illluminare uniformemente una superficie da 60×50 cm. I 10 cm in più per arrivare a 70 cm saranno parzialmente occupati dalle estremità degli zoccoli porta neon (Tipo G13, quindi normalissimi).
Le distanze corrette per posiizonare i neon sono: cm 8 di luce netta tra un tubo e l’altro; cm 10 tra il neon e il vetro su cui si appoggia il telaio.
La distanza tra i neon e il fondo della scatola è ininfluente.
Con questa disposizione i tempi indicativi sono:
- Con telaio a 55 fili e classica gelatina al diazo, tipo Textil HT: 4 minuti e 30 secondi
- Con telaio 55 fili e gelatina rapida QLT senza diazo: 1 minuto e 15 secondi.
Le suggerisco di considerare questi tempi solo come suggerimento: infatti in base alla mano di chi emulsiona e quindi allo spessore di gelatina depositato questi tempi possono benissimo variare in più o in meno.
Li usi per un primo test e poi, in base ai risultati, li modifichi.
Franco Ratto
Responsabile Tecnico e Commerciale