Domande e risposte
Questa Termopressa Secabo TC2 è chiaramente a chiusura a "libro". La chiusura a libro implica che la piastra calda appoggia progressivamente sul materiale fino alla totale chiusura oppure l'ultimo tratto la piastra calda scende parallelamente alla piastra fredda?
Tutte le termopresse con apertura a libro hanno la piastra superiore basculante, vale a dire che la piastra, quando non appoggia sulla piastra inferiore, ha la possibilità di oscillare liberamente per un certo angolo, in tutte le direzioni.
Questo accorgimento costruttivo ha lo scopo di fare aderire perfettamente la piastra superiore a ciò che pressiamo , dovunque lo posizioniamo all’interno della piastra inferiore.
Per questo stesso accorgimento succede che, all’atto della chiusura, la piastra superiore tocchi quella inferiore, lato vertice dell’angolo, ma senza pressione.
La pressione efficace si ha una frazione di secondo dopo, appena si chiude la leva e si applica la pressione in modo uniforme su tutta la superficie di contatto.
Perciò direi che il suo timore non è fondato: l’effetto della pressatura a caldo viene avvertito in modo simultaneo su tutta la superficie.