Domande e risposte
Nella preparazione del texprint aggiungiamo poco ritardante e dell'acqua per diliuire il colore, asciughiamo con la pistola termica e successivamente stiriamo la stampa utilizzando della normale carta da forno. Dopo lasciamo riposare la stampa circa 1 giorno e mezzo prima di spedire il capo ai clienti. Potrei ricevere gentilmente una sorta di guida che mi illustri i passaggi da seguire in modo da poter usare al meglio i vostri inchiostri?
Gli inchiostri Texprint Mono asciugano a temperatura ambiente, ma a determinate condizioni:
- che la temperatura ambiente sia almeno di 20°C e che l’umidità dell’aria sia contenuta.
Per questi motivi, nella stagione invernale, questi inchiostri possono avere delle criticità.
Il ritardante ne rallenta comunque l’asciugatura definitiva che, in condizioni normali, dovrebe avvenire in circa 4-5 giorni.
Non a caso i Texprint Mono sono classificati come inchiostri per chi è alle prime armi, semplici da usare; ma non possiamo ritenerli inchiostri davvero professionali.
E non a caso, nelle nostre istruzioni, raccomandiamo sempre di scaldarli dopo la stampa, almeno con un ferro da stiro.
L’ideale sarebbe una termopressa impostata a 160°C, com permanenza della stampa di 80-90 secondi.
Tra gli inchiostri a base acqua esistono inchiostri con prestazioni più certe, come per esempio gli Aquatech https://www.cplfabbrika.com/serigrafia/inchiostri-per-serigrafia/linea-professionale-aquatech.html
o un buon compromesso, dato dai Modatex: https://www.cplfabbrika.com/modatex-quasar-1-kg.html
In conclusione: se desiderate utilizzare i Texprint Mono, scaldateli davvero dopo la stampa: con ferro da stiro impostato alla massima potenza e con stiratura di almeno 2 minuti; in alternativa con termopressa, molto più semplice e sicura da gestire.
Oppure orientatevi su una linea di inchiostri che, se trattati in modo corretto dopo la stampa, danno sicure garanzie di tenuta ai lavaggi.