Domande e risposte
L'additivo UP fa un effetto gonfiante? Può essere aggiunto ad un qualsiasi colore Plastisol? L'additivo 86 deve essere aggiunto lo stesso? Una volta fatta la stampa quanto tempo e a quale temperatura deve stare in forno o termopressa?
L’additivo UP si aggiunge a qualsiasi tipo e marca di plastisol.
Affinché l’effetto rigonfiante sia ben visibile è consigliabile stampare con telaio a basso numero di fili (da 43 fili/cm in giù).
Si aggiunge l’additivo nella proporzione del 20%.
Si ottiene il sollevamento dell’inchiostro dopo la stampa, scaldando a 160°C.
Se si usa la termopressa non si può pressare, altrimenti l’effetto rigonfio verrà annullato (se la pressa preme, non c’è spazio per il rigonfio).
Occorre allora regolare la temperatura della pressa a 180°C e la piastra superiore, in posizione abbassata, deve trovarsi a 10 mm dalla piastra inferiore; questa regolazione si ottiene ruotando la grossa manopola nera che si trova nella parte superiore di tutte le presse.
L’Additivo 86 è il diluente del plastisol e si utilizza soltanto quando se ne avverte la necessità, vale a dire quando il plastisol, estratto dal barattolo, appare troppo denso.
Non esiste un dosaggio prescritto, ma semplicemente se ne aggiunge poco alla volta, quanto basta, e si mescola con cura.