Domande e risposte
Ho testato il bianco coprente Modatex, mi sono trovato molto bene per quanto riguarda la lavorazione.Ho diluito al 10% di acqua e la coprenza è stata ottima. Ho però notato una tendenza allo ’screpolamento’: se tendo il tessuto della maglia, in alcuni punti, il colore si spezza ed al tatto la stampa risulta molto secca. Immagino sia il discorso dell’elasticità del colore. Per quanto riguarda la coprenza penso di poterlo diluire anche fino al 40% di acqua.
Risposta alla domanda di Nicola
Se ha necessità di un inchiostro più elastico le conviene usare subito il Modatex Bianco Elastico: la sua coprenza è lievemente inferiore rispetto a quella del Bianco standard.
Le consiglio comunque di non aggiungere il 40% di acqua: è eccessivo e le riduce troppo la viscosità, con il rischio di stampare con sbavature.
Se le occorre un inchiostro più elastico del Bianco Elastico può aggiungere a quest’ultimo una piccola percentuale di Modatex Legante per Metalli. è una normale base trasparente molto elastica.Il potere coprente dell’inchiostro si ridurrà ulteriormente.
A ciò si può ovviare stampando a più riprese, con asciugatura intermedia.