Domande e risposte
Ho letto che l'Additivo 86 aggiunto al bianco plastisol restituisce maggiore fluidità nella stesura del colore.L'additivo ha anche potere essicante?Posso miscelare direttamente l'additivo a tutto il barattolo da 1 kg senza modificarne la durata?La trementina o l'acquaragia possono essere utilizzati per la diluizione?
L’impiego dell’additivo 86 è praticamente obbligatorio, in quanto si tratta del diluente standard per gli inchiostri Plastisol.
Come effetto collaterale rende anche il plastisol più brillante, ma la sua funzione specifica è quella di renderlo più fluido e più facilmente stampabile ogni volta che se ne avverte la necessità.
In quanto diluente non esiste una prescrizione nel dosaggio: si va a sensazione, quando sotto la racla l’inchiostro è troppo denso e non passa bene attraverso il telaio.
Ai fini dell’asciugatura il prodotto non ha nessun effetto: il plastisol indurisce solo se portato alla temperatura di 160°C, con o senza diluente.
Non ci sono inconvenienti a diluire l’intero barattolo di plastisol, ma è più prudente modificare in un barattolo a parte solo la dose di inchiostro che si prevede di utilizzare.
A fine stampa l’inchiostro residuo può comunque essere recuperato nel baratolo principale.
Se si è in emergenza si può diluire il Plastisol con poca acquaragia, ma potrebbero, a seconda delle stoffe, generarsi aloni durante la cottura.