Domande e risposte
FORNO IR MADE IN USA 1625WCodice prodotto: 3372. Il forno è indicato per ink tipo Plastisol: nel nostro laboratorio utilizziamo principalmente inchiostri a base acqua AF Serilac a Freddo di Imas Grafica, che attualmente cataliziamo a freddo con apposito prodotto. In alternativa utilizziamo anche Texiscreen Aqua AJ (inchiostro a base acqua) per tessuti. Vorrei sapere se il forno è indicato anche per questi tipi di lacca o inchiosti "trasparenti" sempre a base acqua o solo per plasisol. Grazie, Mattia Ferrari
Il forno IR Made in USA 1625 Watt è consigliato per plastisol, in quanto non è dotato di ventilazione forzata. C’è semplicemente una lampada IR che produce calore.
Normalmente gli inchiostri a base acqua e a base solvente necessitano di aria calda per favorire l’evaporazione dell’acqua e portare più velocemente l’inchiostro alla temperatura di polimerizzazione.
Le cose cambiano se usate inchiostro a base acqua con asciugatura a freddo: in questo caso la temperatura di polimerizzazione non è più necessaria e qualsasi attrezzo in grado di scaldare l’inchiostro e farlo asciugare più velocemente è vantaggioso, perché riduce i tempi di lavorazione.
Perciò mi sento di affermare che il forno in questione può rispondere alle vostre esigenze.
Vastex, su richiesta, produce forni con ventilazione, ma di maggiore potenza e di maggiore costo.