Domande e risposte
Devo stampare bottiglie che andranno in lavastoviglie, pertanto l'inchiostro dovrà resistere alle alte temperature… Dobbiamo adoperare inchiostri speciali o esiste qualche aggrappante speciale?
I normali inchiostri serigrafici, che noi trattiamo , aderiscono su vetro ed hanno una discreta tenuta alle alte temperature.
Si tratta degli inchiostri bicomponenti Epoxery.
La tenuta su vetro è dovuta al catalizzatore, che deve essere obbligatoriamente aggiunto all’inchiostro nella percentuale del 20%
Sulla scheda tecnica, scaricabile alla medesima pagina, è indicato che la resistenza dell’inchiostro aumenta notevolmente se, dopo la stampa, il materiale viene scaldato a 150°C.
Si tratta comunque di inchiostro “a freddo”; se c’è necessità di tenuta assoluta, allora occorre usare inchiostri specifici per vetro, che devono essere cotti dopo la stampa a temperature dell’ordine dei 400°C. e oltre, secondo il tipo di inchiostro
CPL Fabbrika non tratta quest’ultimo tipo di inchiostri.
Le consiglio perciò di provare l’inchiostro Epoxery, sottoporlo a test di lavaggio e valutare se è conforme alle sue esigenze.