Domande e risposte
Buongiorno vorrei sapere se questo telaio con 90 fili è adatto per la stampa su cotone "spesso" per tote/shopper (stampo la pezza poi le cucio io) , colori ad acqua? O è meglio un 77 fili?È possibile usarlo con vostro il banco manuale tshirt compatto?
Noi consigliamo di stampare a 55 fili con i colori ad acqua, perchè con questa filatura il rischio che le maglie si chiudano è decisamente minore.
Con gli inchiostri all’acqua il rischio che si corre è che il colore si asciughi tra le maglie e le chiuda in modo irreversibile.
È bene adottare alcune soluzioni per risolvere, solo parzialmente, il problema dell’asciugatura dell’inchiostro.
Utilizzare le maglie più larghe permette di rallentare il tempo in cui l’inchiostro si asciuga sul telaio.
Inoltre allego video dimostrativo del riporto dell’inchiostro che è necessario fare tra una passata e l’altra di racla; questo passaggio è fondamentale.
Serve a lasciare uno strato di inchiostro sul telaio, in modo che il decoro sia sempre coperto da inchiostro fresco, che non secca sulle maglie e quindi non chiude il telaio.
Se stampa su tela bianca e non colorata, allora la soluzione può essere di utilizzare la Base extrasoft supporti chiari ( https://www.cplfabbrika.com/texprint-base-tessuti-chiari-confez-1-kg.html ) + coloranti Texprint ( https://www.cplfabbrika.com/texprint-coloranti.html )
Con questa soluzione si può stampare a 90 fili e si perderebbero decisamente molti meno dettagli e la stampa risulterebbe impalpabile e molto elegante.
Un’altra soluzione potrebbe essere l’utilizzo di Aquatech base coprente ( https://www.cplfabbrika.com/aquatech-base-coprente-tessuti-scuri.html ) + coloranti Texprint.
Con questa soluzione si può stampare a 77 fili.