Domande e risposte
Ho acquistato la base universale ad acqua ( https://www.cplfabbrika.com/texprint-base-tessuti-scuri-confez-1-kg.html ) con i relativi pigmenti.Sto riscontrando un problema nella coprenza su tessuti scuri. I pigmenti che uso sono il bianco e il rosso, con entrambi risulta una copertura non buona; in quanto si nota fortemente il colore della maglia. Sapete indicarmi come risolvere il problema?
Qualsiasi inchiostro, all’acqua o con altri tipi di base, ha problemi quando si tratta di coprire materiali scuri.
La classica soluzione era di stampare un fondino bianco, con la medesima forma del disegno da riprodurre; e, su questo,dopo asciugatura parziale, effettuare la stampa con il colore desiderato.
L’inconveniente di questo metodo è che occorre disporre di due telai e lavorare su macchina almeno a due colori.
In più, occorre fare molta attenzione al registro dei due colori, altrimenti strisce di fondino bianco compaiono attorno al colore di stampa definitivo.
Per tutto questo oggi si tende, molto più semplicemente, a stampare il medesimo colore definitivo in due fasi successive, con asciugatura parziale intermedia.
Questo è il procedimento:
- stampo il mio disegno con due- tre passate rapide di racla
- alzo il telaio
- asciugo parzialmente la stampa con cappa flash o anche solo con phon da carrozziere (sverniciatore)
- abbasso il telaio e ripeto la stampa
Succede che la prima stampa fa da fondo alla seconda, impedisce che l’inchiostro penetri nuovamente nel tessuto, e così si ottiene il colore brillante e coprente.