Domande e risposte
Esiste un pigmento speciale per il nero oppure è quello standard della quadricromia? Se la stampante viene utilizzata solo per la stampa di pellicole, il nero deve essere caricato su tutti i quattro canali?
Utilizzando l’inchiostro standard Epson specifico per questa stampante ( https://www.cplfabbrika.com/inchiostro-epson-per-stampanti-eco-tank-colore-nero-70-ml-prezzo-a-confezione.html ) si ottiene sul film un nero pienamente soddisfacente.
Naturalmente occorre impostare il file “nero 100%”, in modo che il nero non venga generato dagli altri colori di quadricromia, ma solo dalla tanca del nero.
Alcuni stampatori, che utilizzano la macchina solo per generare pellicole b/n, riempiono tutte le quattro tanche di inchiostro nero, ma questa è un’opzione possibile, non un obbligo.
In questo caso il file può essere impostato in modo da fare collaborare anche altri colori e ottenere così un nero ancora più coprente.
Esempio: “nero 100% + magenta 30% + cyan 30%”.
Occorre sapere che in questo modo l’elevato spessore di inchiostro depositato impiegherà più tempo ad asciugare e probabilmente la quantità di inchiostro superiore alla norma andrà a scapito della risoluzione dei tratti fini.
Dato il costo veramente modesto degli inchiostri Epson in bottiglino, il costo copia che si ottiene con questa stampante è molto inferiore a quello delle stampanti a cartuccia.