Domande e risposte
Ho un problema con la fotoemulsione QLT (Ultra - Fast Exposing SBQ - Photopolymer textile emulsion) in fase di stampa. Dopo circa 40 stampe) si staccano i pezzi di emulsione. Espongo con una fonte luminosa puntiforme, una lampada fluorescente da 55W e torchio. Il problema potrebbe essere nella fotoemulsione che non viene incisa completamente?
Risposta alla domanda di Marzio
Per dare una risposta certa avremmo necessità di sapere:
- a quale distanza è la sorgente luminosa dal telaio
- quale è la durata dell’esposizione.
- con quale tipo di inchiostro stampa (base acqua, base solvente, plastisol, ….)
Comunque, in linea del tutto generale, posso osservare che: - l’emulsione QLT, se correttamente esposta e usata con inchiostri all’acqua,resiste per circa 200 tirature, poi si deteriora
- utilizzata invece con inchiostri plastisol o base solvente ha una durata illimitata, sempre se correttamente esposta.
- 55 watt sono una potenza veramente bassa, perciò, se la distanza tra lampada e telaio è di 1,5 metri (distanza sempre consigliabile) il tempo di esposizione dovrebbe essere di qualche decina di minuti.
- normalmente per questo impiego si utilizzano faretti alogeni da 150 watt di potenza e oltre; con questi faretti l’esposizione è di circa 5-6 minuti
- secondo me, come lei suggerisce, il motivo del deterioramento del disegno è dovuto ad una esposizione insufficiente. Può provare, a parità di luce e di distanza tra luce e telaio, a triplicarla.
- un altro importante elemento è lo spessore dell’emulsione: più spessore richiede più tempo di esposizione; per questo si consiglia di stendere l’emulsione sul telaio in uno spessore minimo, usando in modo opportuno la vaschetta stendigelatina.