Diluente Extra Lento 35. 1 Litro.
Per inchiostri ad acqua Modatex Quasar.
Pubblica Amministrazione.
Questo articolo è disponibile per Scuole, Accademie e PA, anche tramite MEPA.
Leggi qui come procedere.
Consulta le nostre risposte alle domande frequenti.
Vai alle domande...
Diluente Extra Lento 35. 1 Litro.
Per inchiostri ad acqua Modatex Quasar.
L’inchiostro Modatex Quasar va diluito con acqua per raggiungere la giusta viscosità; successivamente si rimuove l’inchiostro dal telaio e si effettua la pulizia, in modo da poter archiviare il telaio correttamente.
Il ritardante va aggiunto nella misura di 1% – 3%. Dosi eccessive pregiudicano l’essiccazione finale e l’inchiostro stampato resterà solubile in acqua per lungo tempo anche dopo il passaggio in forno.
Quindi il consiglio è di aggiungere acqua fino a raggiungere la corretta consistenza e aggiungere alla fine la percentuale di ritardante.
Non essendoci un dosaggio preciso per l’aggiunta di acqua, occorre regolare la quantità poco alla volta e usare l’esperienza.
Il procedimento corretto è il seguente.
munirsi di un barattolo vuoto e versare al suo interno la quantità di inchiostro che si ritiene necessaria per la seduta di stampa;
aggiungere acqua poco alla volta, mescolando, fino a che non si ottiene la consistenza della Nutella o della maionese;
ora l’inchiostro è pronto per essere usato;
nulla vieta, durante la stampa, di fare ancora piccole correzioni direttamente nel telaio: tutto dipende se l’inchiostro passa facilmente attraverso la tela, oppure stenta a passare e richiede eccessiva pressione della racla.
è conveniente, alla fine del lavoro, recuperare sia l’inchiostro rimasto sul telaio, sia l’inchiostro diluito rimasto del barattolo e versarlo nel barattolo originale, che va chiuso ermeticamente.
Se l’inchiostro è troppo diluito la stampa rischia di venire sbavata, se l’inchiostro è troppo denso si farà fatica a farlo passare attraverso il telaio durante la stampa.
Solitamente consigliamo di utilizzare un telaio a 55 fili, poiché gli inchiostri a base d’acqua si asciugano rapidamente sul telaio, intasando la rete e rendendola inutilizzabile una volta che l’inchiostro si asciuga.
Ecco perchè utilizzare una filatura leggermente più ampia consente all’inchiostro di asciugarsi meno rapidamente sul telaio.