Saper Serigrafare. La serigrafia in pratica. Di Franco Ratto. Dalla prestampa al telaio, dagli inchiostri alla planimetria per un laboratorio perfetto.

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Saper Serigrafare. La serigrafia in pratica. Di Franco Ratto. Dalla prestampa al telaio, dagli inchiostri alla planimetria per un laboratorio perfetto.

Il manuale in italiano dedicato alla pratica della serigrafia.
Scritto da Franco Ratto, fondatore di CPL Fabbrika.
140 pagine con testi, illustrazioni e fotografie che spiegano nel dettaglio la stampa serigrafica
Dalla prestampa al telaio, dagli inchiostri alla planimetria per un laboratorio perfetto.
I Capitoli: Prestampa, Il Telaio Serigrafico, L'inchiostro, La stampa, Il laboratorio
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Descrizione completa

Questo libro scritto dal fondatore di CPL Fabbrika contiene 140 pagine di testi, immagini, illustrazioni in grado di spiegare l’intero processo della tecnica serigrafica.

Il libro:
La serigrafia ha duemila anni, ma non li dimostra.
Oggi rimane uno dei metodi di stampa più utilizzato e più versatile, adatto all’hobbista, all’artista, all’artigiano, all’industria.
Il principio della serigrafia è molto semplice e permette a chiunque di lavorare in modo economico e in piena autonomia: sono sufficienti un telaio, una racla e dell’inchiostro.
Questo è ciò che ci consente di stampare su una varietà di oggetti quasi infinita: dalla carta, come era in origine, al tessuto, al legno, alle plastiche, al vetro, ai metalli, alla ceramica.
In questo manuale raccontiamo la serigrafia, nelle sue linee essenziali, a tutti quelli che vi si avvicinano per la prima volta: il procedimento serigrafico è descritto in tutte le sue fasi, passo passo.
I serigrafi con esperienza ritroveranno invece qui parte del loro sapere, ma in modo organizzato e forse, tra una riga e l’altra, scopriranno nuovi particolari di questa attività affascinante.

I capitoli:
7 Introduzione

Prestampa:
9 Introduzione al capitolo
11 La differenza tra quadricromia e policromia
12 Prepariamo i template per i vari tipi di decoro
14 Preparazione dei file con Photoshop 19 Preparazione dei file con Illustrator 23 Un indispensabile controllo
25 Separazione colori
32 Ottenere un Retino con il Rip
35 Il retino geometrico
36 Il retino stocastico
37 Ottenere un Retino senza il Rip
41 Una checklist di riepilogo

Il telaio serigrafico:
43 Introduzione al capitolo
44 La cornice
45 Il tessuto
47 Come procurarsi il telaio?
48 L’emulsione
50 Prepariamo l’emulsione
51 I miti da sfatare
52 Emulsionare il telaio
59 L’asciugatura del telaio 61 Quale espositore
63 Il montaggio della pellicola
67 Il giusto tempo di esposizione
72 Un utile accessorio: il calcolatore di esposizione 74 Lo sviluppo del telaio
77 Inconvenienti e rimedi nella preparazione del
telaio

L’inchiostro:
83 Introduzione al capitolo
86 Gli inchiostri a base acqua 90 Gli inchiostri a base solvente
93 Gli inchiostri Plastisol
96 Gli inchiostri UV

La stampa:
99 Introduzione al capitolo
100 Il banco di stampa
102 La racla
105 Accessori indispensabili
107 Altri strumenti utili per la stampa
108 La stampa su supporto piano a un colore 116 La stampa su supporto piano a più colori 118 Le variazioni sul tema
120 La stampa tessile
126 Tra un colore e l’altro

Il laboratorio:
129 Introduzione al capitolo 132 Vari tipi di laboratorio
137 Conclusioni

Dall’introduzione di Franco Ratto:
La serigrafia ha duemila anni, ma non li dimostra.
La scienza e la tecnologia, con il loro progredire, l’hanno aiutata a mantenersi giovane, tanto che oggi è e rimane uno dei metodi di stampa più utilizzato e più versatile, adatto all’hobbista, all’artista, all’artigiano, all’industria.
Il principio della serigrafia è molto semplice e permette a chiunque di lavorare in modo economico e in piena autonomia: sono sufficienti un telaio, una racla e dell’inchiostro.
Tutto il resto è sovrastruttura, che ci consente di stampare prima e meglio su una varietà di oggetti quasi infinita: dalla carta, come era in origine, al tessuto, al legno, alle plastiche, al vetro, ai metalli, alla ceramica.
Con la serigrafia stampiamo un’opera artistica, ma anche il parabrezza di un’auto, con antenna radio e resistenza anti frost, per l’appunto, serigrafate.
In questo sistema di stampa contano più la manualità e l’inventiva che la teo- ria, anche se questa è sempre vigile e solida, alle spalle di ogni nostra azione: comunque diamo il colpo di racla, c’è sempre una teoria pronta a spiegare che cosa in realtà succede, ma non è indispensabile conoscerla.
Per questo è divertente serigrafare: sono sufficienti la creatività e la manualità; se vogliamo possiamo perfino realizzare con le nostre mani un’attrezzatura economica e, sperimentando in modo diretto, metteremo assieme una espe- rienza tutta empirica, farina del nostro sacco.
Ma se intendiamo fare della serigrafia una professione, o più semplicemente ottenere stampe di qualità, allora la conoscenza della teoria ci aiuterà a risol- vere i problemi più spinosi.
In questo manuale raccontiamo la serigrafia, nelle sue linee essenziali, a tutti quelli che vi si avvicinano per la prima volta: il procedimento serigrafico è descritto in tutte le sue fasi, passo passo.
I serigrafi con esperienza ritroveranno invece qui parte del loro sapere, ma in modo organizzato e forse, tra una riga e l’altra, scopriranno nuovi particolari di questa attività affascinante.
Buon divertimento e buon lavoro!

Domande e risposte

Sono interessata a come lavare i telai dopo averli utilizzati con i vari prodotti, colle e Plastisol in particolare. Esiste una sezione nel libro dedicata a questo argomento?
Risposta alla domanda di Emanuela

Il libro Saper Serigrafare è una guida ottima per chi vuole iniziare con la stampa serigrafica, ma non tratta l’argomento del lavaggio del telaio.

Sul nostro blog tecnico, invece, ci sono vari tutorial e guide sia sulla pulizia dei telai sia sul mondo della stampa serigrafica in generale.

Il prodotto che consigliamo per la pulizia dei telai dagli Inchiostri Plastisol è il Solvente 110 Bio, completamente inodore e quindi adatto anche in spazi poco areati.

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