Formato di stampa 140×250 cm con piano aspirante in alluminio registrabile.
Apertura a pantografo.
Attrezzatura utilizzata per la stampa di formati medio-grossi.
Questa serie unisce una migliore maneggevolezza sia nella fase di carico/scarico che nella fase di stampa, ed un più pratico alloggiamento dei telai entro un portatelaio rigido.
Il movimento lineare della racla è con carrello a cuscinetti scorrevole su di una barra calibrata in acciaio speciale; in base allo spessore dei corpi da stampare è possibile regolare l’altezza del telaio rispetto al piano stampa agendo sui 4 volantini posti sul quadro portatelaio stampa (altezza massima: 130 mm) agendo sui volantini posti sul basamento è possibile ottenere la regolazione del piano stampa sui due piani X e Y per effettuare la prima centratura di stampa.
Il bloccaggio del portatelaio in stampa viene effettuato attraverso due elettromagneti; l’alzata del gruppo stampa è servoassistita da quattro contrappesi posti lateralmente rispetto al basamento della macchina; il gruppo stampa è mantenuto in posizione alta tramite due elettromagneti posti lateralmente; gli elettromagneti vengono disattivati mediante una pedaliera a disposizione dell’operatore oppure (in alternativa) mediante una barra posta longitudinalmente rispetto al basamento della stampatrice ed azionabile mediante una leggera pressione esercitata con il ginocchio.
Una volta disattivate le calamite il gruppo stampa può essere abbassato e quindi ripetuto un’altro ciclo di stampa; il piano stampa è realizzato in alluminio ; l’aspiratore del “vacuum” interviene automaticamente in fase di discesa del gruppo stampa.
Tale attrezzatura non necessita di aria compressa in quanto l’aspirazione del piano è generata da un elettroventilatore posizionato sotto il basamento; in opzione può essere ordinato il piano stampa soffiante (cuscino d’aria).
La macchina viene realizzata secondo la normativa vigente per l’apposizione del marchio “CE”, ed è inoltre corredata di un manuale di uso e manutenzione.