Affilaracla con avanzamento manuale o motorizzato della mola.
Attrezzatura indispensabile per l’affilatura delle racle viene realizzata in diverse lunghezze in funzione della misura della racla da affilare (1000 – 1500 – 2000 – 200 mm e altre misure su richiesta).
Nel caso della versione manuale l’operatore “trascina fisicamente” la testa porta mola attraverso una impugnatura osizionata alla base del carrello in avanti e all’indietro.
La macchina si compone di testa porta mola: la mola permette l’impiego di tela abrasiva ed è azionata in presa diretta da un motore elettrico trifase.
La perfetta linearità dell’avanzamento della mola è garantita da barre di uida calibrate; basamento: incorpora le guide della testa e la barra portaracla.
Quest’ultima permette ogni possibile sagomatura ettilinea della racla.
E’ possibile inoltre ottenere una forma “arrotondata” ( Ç ) della gomma utilizzando una mola opportunamente agomata (in questo caso in sede d’ordine deve essere specificato che l’affilaracla deve essere consegnata con questo tipo di mola speciale.
La barra portaracla è inoltre equipaggiata con un supporto (che si muove sui tre piani X, Y, Z) che permette di ontrastare la pressione (e quindi un’eventuale movimento della gomma) esercitata dalla mola durante la fase di rettifica della stessa.